Primavera Insieme a Mossa

CULTURA, MUSICA E GLI INCONTRI DE "IL MEDICO RISPONDE"


Il Comune di Mossa propone una serie di appuntamenti di vario genere nel periodo primaverile, fra marzo e maggio 2014, organizzati secondo tre aree tematiche.

 

CULTURA

 

Inaugurazione di due mostre, la prima dedicata al Decennale del laboratorio artistico "La Tana del Gufo", curata dalla compaesana Isabella Montina (16 marzo) e la seconda intitolata "L'Arte del Pastello" della compaesana Sonia Poterzio (23 marzo).

Inoltre tornano le presentazioni di libri: il primo è l'ultima opera della sociologa cervignanese prof.ssa Gabriella Burba dal titolo "Io e lo Studio. Metodo e competenze", una serata presentata dal dott. Cristian Vecchiet e realizzata in collaborazione con l'Associazione Italiana Maestri Cattolici di Gorizia (9 aprile). Il secondo è stato scritto dal giornalista Giacinto Bevilacqua e si intitola "Raggi di sole. Piccole e grandi storie di ciclismo friulano" e, durante la serata, saranno intervistati anche i giovani campioni ciclistici di Mossa (16 maggio).

 

MUSICA

 

Tre appuntamenti musicali animeranno la primavera di Mossa: sabato 8 marzo, Festa della Donna, il Coro Femminile "Multifariam" di Ruda presentarà il concerto "Donne in Coro"; domenica 30 marzo, invece, spazio alla creatività dei docenti di percussioni della Scuola di Musica Comunale di Mossa con il concerto didattico "Percussionando". Si concluderà, infine, sabato 3 maggio con l'appuntamento musicale curato dagli studenti del Conservatorio Statale di Musica "G. Tartini" di Trieste che offriranno a tutto il paese un concerto nell'ambito della Convenzione stipulata fra il Comune di Mossa ed il Conservatorio stesso.

 

IL MEDICO RISPONDE

 

L'approfondimento di tematiche sanitarie sarà offerto dall'iniziativa intitolata "Il Medico Risponde". Il dott. Alessandro Scorianz, medico odontoiatra mossese, ci parlerà della salute dei denti il 4 aprile con l'incontro intitolato "La salute dei denti da 0 a 99 anni" e il 2 maggio con il tema "Impianti senza dolore: una realtà con la chirurgia guidata". Infine, il 14 maggio, il dott. Giovanni Barillari, medico ematologo dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "S. Maria degli Angeli" di Udine, affronterà il tema de "I nuovi farmaci anticoagulanti nel trattamento e prevenzione del tromboembolismo".

 

Un appuntamento speciale per Mossa si terrà il prossimo 25 aprile, giorno in cui sarà presentato a tutti il nuovo libro dedicato alla storia del nostro paese intitolato "La Chiesa del Preval", opera scritta dalla compaesana Elisa Tofful.

 

Qua sotto è possibile scaricare il pieghevole con tutte le informazioni sugli appuntamenti proposti che saranno offerti ad ingresso libero e gratuito.